Gli ambiti territoriali/distretti del Dipartimento Territoriale Umbria Nord
- DISTRETTO PERUGIA - TRASIMENO
- DISTRETTO TODI - MARSCIANO
- DISTRETTO GUBBIO - CITTA’ DI CASTELLO - BASTIA
assicurano - in relazione all’area geografica di pertinenza e alle relative aziende/impianti che su tali territori insistono - lo svolgimento di tutte le attività in materia di controllo, vigilanza.
In particolare, in relazione alle attività di ispezione e controllo garantiscono l’attuazione del Piano di ispezione ambientale per aziende/impianti soggetti ad Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) e l’attuazione del Piano dei controlli per impianti soggetti ad autorizzazioni ambientale (AUA, art. 208, procedure semplificate, autorizzazioni uniche….).
Assicurano altresì in tale ambito le attività di controllo sui Sistemi di Monitoraggio in Continuo delle Emissioni per gli impianti AIA e AUA.
Nell’ambito dell’attribuzione all’Agenzia del ruolo di Autorità competente allo svolgimento delle attività di vigilanza e controllo, cosi come definito dall’art. 13 della Legge Regionale 12/2010 e smi, svolgono tutte le attività di controllo in materia di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA).
Garantiscono il regolare svolgimento delle attività di vigilanza ambientale, anche attraverso l’attuazione di Piani di sorveglianza annuali, definiti sulla base di principi e criteri che tengano conto sia delle caratteristiche ambientali del territorio, che della gravità dei rischi connessi alla tipologia di attività produttiva e relative pressioni presenti nell’area di pertinenza.
Nell’ambito delle funzioni di controllo e vigilanza assicurano lo svolgimento delle attività “in campo” (sopralluoghi, campionamenti), l’alimentazione dei catasti e delle banche dati per le matrici/componenti ambientali di competenza e a l’alimentazione e aggiornamento dell’applicativo GIADA relativo alla informatizzazione e rendicontazione dell’attività dipartimentale.
Assicurano, altresì, tutta l’attività connessa alla gestione degli esposti provenienti dalla comunità locale; garantiscono la gestione immediata degli eventi conseguenti al verificarsi di emergenze ambientali assumendo iniziative e misure idonee a contenerne l’impatto negativo e cercando, fin dove possibile, di prevenirli aumentando in un’ottica di prevenzione e tutela ambientale l’efficienza e l’efficacia dell’attività di controllo e vigilanza di “iniziativa”.
Supportano con l’attività in campo i Servizi dipartimentali a cui afferiscono compiti e funzioni in materia di valutazione agenti fisici e AUA, inquinamento diffuso, bonifiche e progetti connessi ai SIR o SIN.
Garantiscono inoltre il supporto tecnico operativo alle indagini ambientali condotte dagli Organi di Polizia Giudiziaria Ambientale.