Progetto ELF - Extremely low frequences: Foligno

STIMA DEI LIVELLI DI CAMPO ELETTRICO E DI CAMPO MAGNETICO GENERATO DA LINEE AEREE AD ALTA TENSIONE NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI FOLIGNO

Obiettivi In collaborazione con il Comune di Foligno Arpa ha avviato, a partire dal novembre 2002, un progetto per la "Stima dei livelli di campo elettrico e di campo magnetico generato da linee aeree ad alta tensione". Il progetto, che prevedeva lo studio su diverse zone della città di Foligno (Sant’Eraclio, Via Piave - ampliata poi sino a San Bartolomeo, Sportella Marini e San Giovanni Profiamma) è stato articolato in due fasi:

  1. indagine sulle caratteristiche urbanistiche delle zone selezionate e relativa collocazione delle linee aeree;
  2. effettuazione di controlli strumentali a maglie strette, attraverso la selezione degli edifici più prossimi alle linee ad alta tensione (e, quindi, più esposti) e rappresentativi degli edifici circostanti.

 

Lo studio

Lo studio è stato realizzato attraverso una campagna di indagine effettuata con strumentazione portatile, in grado di compiere misure immediate di campo elettrico e campo di induzione magnetica (o campo magnetico) e misure in continuo atte a monitorare in modo continuativo il campo di induzione magnetica. Il periodo di monitoraggio di una settimana comprende giorni lavorativi e festivi, così da valutare il valore di campo magnetico in condizioni di funzionamenti delle linee elettriche differenti. E’ stata utilizzata un tipo strumentazione in grado di fornire valori di campo magnetico prodotto dalla sorgenti in maniera continuativa, registrando un valore ogni 5 minuti. I valori di campo magnetico sono proporzionali alla corrente che attraversa la linea nel momento in cui si effettuano le misure. Per un miglior collegamento dei dati di monitoraggio con il funzionamento degli elettrodotti, per ogni sopralluogo sono stati riportati i dati di funzionamento delle linee stesse, ove fornito dal gestore e, se disponibile, i valori di tensione corrente e di esercizio. Tutti gli edifici selezionati per effettuare le misure sono stati georeferenziati così da poterli poi riportare su opportuna cartografia. 

 

I risultati

I risultati dello studio sono riassunti nel grafico sottostante, che riporta i valori di campo magnetico rilevati nei vari punti di controllo quali valori medi di tutti i dati registrati durante ogni singolo monitoraggio in continuo nelle diverse abitazioni, suddivisi per aree di studio e riferiti al valore di attenzione pari a 10 mT. La Relazione finale riporta in maniera dettagliata i risultati suddivisi per aree di interesse, con la descrizione delle posizioni selezionate, dei risultati dei monitoraggi e, ove effettuate, delle misure con strumentazione portatile, i corrispondenti dati di funzionamento delle linee e, infine, le caratteristiche tecniche della strumentazione utilizzata

documento Acrobat Grafico risultati
documento Acrobat Relazione finale