In convenzione con la Provincia di Perugia, Arpa ha dato avvio alla fine del 2003 al progetto "Identificazione e studio delle aree nei pressi di siti sensibili potenzialmente soggette a livelli di campo magnetico prodotto da linee ad alta tensione sul territorio della provincia di Perugia".
Obiettivi
Lo studio, articolato nell?arco di 12 mesi, ha avuto come obiettivo il censimento delle sorgenti presenti sul territorio regionale, in un'ottica propedeutica alla realizzazione - in coerenza con quanto in fase di realizzazione a livello regionale e nazionale e in ottemperanza a quanto stabilito dalla normativa - di un catasto delle sorgenti di campo elettromagnetico
L'attività di studio è stata finalizzata a:
1. localizzare ed identificare le sorgenti, limitatamente alle linee elettriche ad alta tensione e le cabine primarie di trasformazione
2. identificare le aree potenzialmente soggette a livelli di campo significativi, destinate ad essere successivamente oggetto di specifiche attività di monitoraggio.
L'attività di censimento ha coperto l?intero territorio della provincia di Perugia, all?interno del quale sono stati identificati i siti sensibili nei pressi di elettrodotti ad alta tensione, con questi intendendo tutti gli spazi dedicati all?infanzia ubicati a meno di 200 m da un elettrodotto ad alta tensione - cioè con tensione superiore a 120 kV - ovvero: asili nido, scuole materne, scuole elementari, scuole medie inferiori e superiori, parchi gioco e centri sportivi.
Successivamente all'individuazione dei siti, è stato eseguito un lavoro di identificazione, impianto per impianto, delle aree critiche limitrofe, al quale è seguita la fase di misure strumentali e, ove possibile, la mappatura dei campi elettromagnetici attraverso l'utilizzo di tecniche modellistiche.
Risultati
I risultati dello studio sono riassunti nella relazione sottostante