Banca del germoplasma

La banca del germoplasma

Le Banche del Germoplasma si occupano della conservazione e dello stoccaggio, in maniera organica e ragionata, del materiale genetico ereditario, il germoplasma o plasma germinale, e della organizzazione delle relative informazioni.

 

Arpa Umbria gestisce la banca del germoplasma denominata “Collezione Polvese”, con lo scopo di tutelare la biodiversità di interesse agrario a rischio di estinzione nell’areale del Trasimeno e avere a disposizione un catalogo di specie e varietà locali da salvaguardare (nella fattispecie semi). La collezione permette di conservare ex situ semi di specie orticole, mantenendo popolazioni o genotipi al di fuori dell’ambiente nel quale si sono evoluti e salvaguardando patrimoni genetici a rischio di erosione genetica.

 
Arpa Umbria si è impegnata a mantenere attiva e funzionale la “Collezione Polvese” (un progetto nato negli anni ‘90 dalla collaborazione tra Università di Perugia, Ente Parco del Trasimeno e Provincia di Perugia) non solo continuando a raccogliere dati e a studiare le caratteristiche delle diverse sementi, ma anche promuovendo l’utilizzazione del materiale conservato.

   
Tale attività viene svolta dall’Agenzia anche attraverso collaborazioni e protocolli d’intesa con altri enti e istituzioni, in particolare:

  • Università degli studi di Perugia DSA3
  • 3A Parco Tecnologico Agroalimentare dell'Umbria
  • Regione Umbria
  • G.O.I. MULTI.PARK
  • Provincia di Perugia

Le oltre 22 specie che fanno parte della “Collezione Polvese” sono state fino ad oggi rinvenute presso agricoltori e collezionisti dei comuni di Castiglione del Lago, Tuoro sul Trasimeno, Passignano sul Trasimeno, Magione.

    

 


 

Come contribuire allo sviluppo della collezione

Per lo sviluppo del Progetto “Collezione Polvese” e il perseguimento degli obiettivi di valorizzazione della biodiversità agraria nonché di sensibilizzazione sulla necessità di salvaguardare tali risorse biologiche, è importante la partecipazione di enti di ricerca, aziende del territorio, singoli cittadini.

 
Per questo, ognuno può dare il proprio contributo allo sviluppo della Collezione, in particolare:

 

  • Segnalare una varietà o una specie > se sei un coltivatore, un agricoltore o hai un’azienda agraria, partecipa al progetto segnalando una specie o una varietà orticola che ritieni di interesse per il territorio del Trasimeno;
  • Raccontare una storia, condividere una tradizione > la Collezione Polvese non contiene solo materiale genetico, ma anche informazioni utili a raccontare la storia e le tradizioni di un territorio: condividi con noi il valore storico-culturale di queste risorse genetiche, raccontandoci una curiosità, una ricetta, una storia.
  • Proporre una collaborazione > per valorizzare e sviluppare la biodiversità dei nostri territori è indispensabile fare rete, condividere percorsi, idee, procedure, buone pratiche. Se rappresenti un ente o un privato che gestisce una Banca del Germoplasma, proponici una collaborazione gratuita.

 

Per dare il tuo contributo inviaci una mail > CONTATTI 


In attuazione della Convenzione sulla Diversità Biologica (CBD, 1992), del trattato internazionale sulle Risorse Fitogenetiche per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO 2001), del Protocollo di Nagoya (2014), delle leggi Nazionali (L.194/2015) e regionali (LR 12/15), Arpa Umbria, rispondendo ai fini istituzionali di Tutela e Prevenzione Ambientale, in collaborazione con enti di ricerca, aziende del territorio e singoli cittadini si impegna a:

  • mantenere in sicurezza il materiale acquisito e conservato nella Banca del Germoplasma;
  • non rivendicare diritti di proprietà intellettuali sul materiale conservato e su quello da esso derivato;
  • mettere in atto iniziative volte a conservare, difendere e valorizzare il patrimonio genetico di interesse agrario;
  • mantenere un registro del materiale depositato;
  • attivare procedure di rinnovo e ripristino dell’originaria quantità di materiale genetico conservato;
  • garantire ad enti, istituti pubblici, di ricerca, l’accesso gratuito e permanente a garanzia di uno sviluppo sostenibile dell’agricoltura e a difesa della sicurezza alimentare.

 

 



Normativa


Normativa